Il video storytelling è uno strumento molto potente nelle mani delle aziende per favorire l’engagement del cliente. Attraverso un sapiente utilizzo delle immagini è possibile dare vita a uno scenario narrativo ricco dei significati ritenuti fondamentali per l’azienda. E se lo storytelling già di per sé ha segnato una svolta nel modo di comunicare le informazioni nel mondo corporate, il video storytelling rappresenta un’ulteriore possibilità di raggiungere e coinvolgere chi ascolta. Questo è possibile perché non si tratta solo di un’attività creata unicamente per promuovere le vendite di un prodotto, come invece accade nelle semplici pubblicità, ma piuttosto è una possibilità per condividere e far conoscere il brand.
Attraverso una storia raccontata con immagini e audio, l’azienda ha modo di dare una forma coinvolgente ai propri ideali, che diventano qualcosa di concreto che entra nelle vite di chi guarda. Un esempio significativo è quello offerto da Lego, che ha deciso di creare un video in cui trasmettere i propri valori, raccontandone l’origine: lo spettatore è guidato in un viaggio in cui si svela come è nata l’idea dei mattoncini colorati e cosa ha permesso di realizzare la realtà imprenditoriale che tutti ormai conosciamo.
Questo rende partecipi i fan del successo dell’azienda, dei passi che ci sono voluti per raggiungerlo e dei sogni che lo hanno ispirato.
Un altro utilizzo vincente del video storytelling è quello di mostrare come la quotidianità delle persone comuni possa essere migliorata grazie ai prodotti offerti da quell’azienda e come essi siano in grado di entrare nelle vite della gente comune, cogliendone la loro essenza. Un esempio vincente in tal senso, è la serie di video proposta da Ikea nell’ultimo periodo.
Si parte da scenari naturali, che rispecchiano scene di vita reale, in cui il consumatore può facilmente identificarsi. Così si riesce a passare non solo l’idea di un prodotto, ma di un vero e proprio stile di vita, accattivante e riconoscibile.
La scelta di usare il video storytelling è sempre più presente nei piani di brand management e al momento anche la Pixar ha qualcosa da dire a chi ha voglia di lasciarsi ispirare dall’arte di raccontare storie: Pixar in a box è il corso online gratuito che il colosso cinematografico mette a disposizione sulla piattaforma Khan Academy.
La potenza del visual storytelling ha riscosso successo in molti ambiti applicativi, ed è innegabile che tra i contesti in cui ha offerto maggiori possibilità c’è quello aziendale: ha coinvolto le aziende più di quanto si possa immaginare e sembra essere lo strumento ideale per usare la narrazione al servizio degli obiettivi aziendali.