Vai al contenuto

Dalla ricerca del Personale alla scelta della Persona: il valore della selezione delle Risorse Umane in azienda

L’attenta selezione delle risorse umane può essere considerata una vera e propria leva strategica per le aziende perché permette di individuare e sostenere profili in linea con un modello aziendale di successo, in grado di portare valore aggiunto e non solo di riprodurre performance. Nell’ottica di adottare un modello organizzativo in grado di adeguarsi il più rapidamente e il più efficacemente possibile al cambiamento, ciò che fa la differenza sono le persone.

Se partiamo dal presupposto che l’azienda ha successo e si evolve nella misura in cui è in grado di affrontare e di anticipare i cambiamenti dati dall’imprevedibilità del mercato e dalla necessità di innovazione continua, allora non sarà più sufficiente pensare alla selezione del personale come a un momento in cui si valuta il saper portare avanti una specifica mansione, passando per step già predefiniti e misurabili.

Scegliere le risorse che animano un’organizzazione significa porre attenzione non solo su ciò che le persone sanno fare, o hanno imparato, ma anche su quello che potenzialmente potrebbero essere. Come le storie personali guideranno il loro agire in contesti complessi? Come potrebbero affrontare situazioni non del tutto chiare o prevedibili?

Allo stesso modo, scegliere delle risorse limitandosi a considerare la loro corrispondenza con le job descriptions aziendali non può più essere sufficiente perché perde di vista alcuni aspetti che definiscono e caratterizzano “quel ruolo” in “quell’azienda”. Emerge quindi l’importanza di integrarle con le percezioni della dirigenza e delle figure chiave dell’organizzazione, analizzando poi per ogni candidato la corrispondenza attuale e potenziale rispetto al profilo emerso.

Per fare questo, il costruttivismo parte dal presupposto che non è possibile una conoscenza al di fuori della propria esperienza personale. Per comprendere le caratteristiche delle persone e valutare in che misura esse siano compatibili con il modello aziendale, non possiamo limitarci esclusivamente all’utilizzo di strumenti standardizzati e impersonali, ma è utile comprendere le loro storie, le loro esperienze, riportandole poi alla vision e alla mission dell’azienda.

Possiamo quindi dire che la selezione del personale, si configura come parte di un processo complesso e sempre in divenire, in cui il valore aziendale e il valore personale si incrociano e si accrescono, passando attraverso la continua negoziazione di aree di comunanza.

Teamworking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *