Chief Executive Officer, CEO, Amministratore Delegato: etichette diverse per il medesimo ruolo, da sempre al centro delle dinamiche aziendali.
Intorno a questa figura si snodano aspetti fondamentali per la corporate reputation poiché rappresenta l’anima della cultura aziendale e la sua interfaccia più rappresentativa con l’esterno.
In una importante ricerca del 2015 risulta ben evidenziato come la visibilità e la reputazione del CEO siano cruciali per il successo dell’azienda: oltre 1700 senior executive di tutto il mondo sono concordi nell’attribuire circa il 45% della reputazione dell’organizzazione per la quale lavorano alla reputazione del CEO, e ritengono che questo dato sia destinato a crescere ulteriormente nei prossimi 5 anni.
Collegato a questo, vi è un altro motivo per cui un CEO vincente è un asset fondamentale per il business dell’impresa, che riguarda la sua capacità di engagement dei dipendenti. Proprio perché incarna la cultura aziendale e indica la direzione del successo, egli è in grado di acquisire l’autorevolezza necessaria ad attirare e mantenere in attivo i manager.
D’altra parte, la capacità di engagement dell’amministratore delegato non si gioca solo internamente all’azienda, ma è anche fondamentale per raggiungere gli stakeholder. Weber Shandwick & KRC Research hanno messo in luce come l’82% degli intervistati ritenga che intervenire in contesti pubblici sia la strada più diretta ai fini della visibilità esterna, seguita poi dal risultare accessibili ai media e dall’avere uno spazio dedicato nella pagina web aziendale.
I compiti e le sfide del CEO hanno poi a che fare con la responsabilità nel costruire un team di successo, a cui poter delegare e valorizzare competenze specialistiche, diverse e in alcuni casi superiori alle proprie. Riconoscere un Know How di valore alla propria squadra e saper delegare sono infatti aspetti cruciali, anche alla luce dei molti problemi aperti con cui l’AD si deve confrontare giornalmente e con il poco tempo a sua disposizione per affrontare tutto. Allo stesso modo, un’altra caratteristica chiave per comprendere l’importanza del CEO è la creatività, volta a sviluppare una visione innovativa e di successo per il proprio business, anticipando e governando i cambiamenti possibili.
Nella misura in cui tutte queste caratteristiche sono incarnate e non solo “recitate” esse non saranno più distinguibili dalla persona, e le implicazioni in termini di business saranno nella direzione del successo.